PEPERONCINO JAZZ FESTIVAL: APPUNTAMENTI SULLA COSTA JONICA

Il Festival del Peperoncino Jazz Internazionale caratterizza tutta l’estate calabrese coinvolgendo con la sua manifestazione itinerante circa 30 località con una serie di concerti, in gran parte gratuiti o con biglietto di ingresso, che coinvolgeranno anche la costa Jonica e i tre parchi nazionali della regione.

La manifestazione, promuovendo il turismo e la cultura, in alcune tappe propone degustazioni enogastronomiche, visite turistiche, mostre e gemellaggi internazionali.

I Borghi antichi e marinari sono le location prescelte per tenere gli oltre 60 concerti in programma per valorizzare anche Beni Culturali, parchi archeologici, parchi naturali, lungomari affollati, vicoli del territorio. Scelta che rispecchia anche la visione MIBACT che ha decretato il 2017 come “Anno dei Borghi” quali custodi dell’identità italiana.

Quest’anno, tappa dell’evento sarà anche il Minerva Club Resort, prevista per mercoledì 02 agosto ore 22,00 con il concerto dei Moods Acoustic Trio.

L’appuntamento è al centro del Resort, sul pratone, l’ingresso è libero per gli Ospiti dei tre villaggi e per tutti i cittadini. Un grande momento di aggregazione e condivisione musicale per gli appassionati del genere e per chi vorrà trascorrere una serata rilassante al ritmo Jazz in nostra compagnia.

Segue l’appuntamento giorno 03 agosto al Castello Ducale di Corigliano Calabro alle ore 22,30 con Sagi Rei  & Ryan Kilgore Quintet. Durante il concerto è prevista la degustazione dei vini Ippolito 1845 e Colacinto Wines e Tarallini di Cuti con ingresso a pagamento.

Giorno 04 agosto, Ryan Kilgore Quartet  sarà in concerto nell’elegante Lido Blue Sky Beach di Villapiana Scalo, con inizio alle ore 22,00.

Giorno  05 agosto, Sasà Calabrese (voce, chitarra e contrabbasso) e Marzia Ercolani (voce e corpo), accompagnati dal pianista Alfredo Biondo, la violinista Giovanna Famulari racconteranno la poesia e la dolcezza proprie di Gianmaria Testa a Roseto Capo Spulico in piazza del Guiscardo dalle ore 22:00.

Giorno 06 agosto, la seconda tappa rosetana sempre in piazza del Giuscardo ospiterà, dalle ore 22,00,  il concerto dell’Originals Quintet con Ari Hoenig, noto al pubblico internazionale per il suo stile personalissimo di usare bacchette, drums sticks, malletts e varie parti del corpo( dita, gomiti, piedi). L’ingresso è libero ed è prevista la degustazione dei Vini Vignaioli calabresi della FIVI e Tarallini di Cuti.

Giorno 07 agosto, la manifestazione prende corpo  a Rossano presso il Chiostro di palazzo San Bernardino alle ore 22,00 con degustazione di vini della Masseria Falvo 1727, Senatore Vini e Tarallini di Cuti. Protagonista della serata è il grande pianista americano Peter Martin accompagnato dal contrabbassista Giuseppe Venezia e dal batterista campano Elio Coppola. Il trio proporrà  brani standard e originali  della tradizione americana riarrangiati in modo personale.

Giorno 08 agosto a Vaccarizzo, nel centro storico di questo grazioso paese di origine albanese, alle ore 22:00,  l’appuntamento musicale  è con Eric Daniel & Friends.

Giorno 09 agosto il Peperoncino Jazz Festival si sposta nel caratteristico anfiteatro del centro storico di Plataci, comune arbëreshë, in cui si esibirà Elisa Brown “la voce più soul della Calabria”. Nel corso della serata verrà raccontata in voce e musica l’emigrazione che ha ispirato i testi della tradizione afro americana.

Giorno 10 si concluderà l’itinerario turistico culturale della costa Jonica con la tappa conclusiva di Rocca Imperiale nell’elegante Lido Imperial Beach che, nella notte in cui cadono le stelle, ospiterà il concerto di Robertinho De Paula.

Giorno 11 agosto, presso il centro storico di Laino Borgo la serata ospiterà un doppio set musicale che inizierà con il duo acustico  composto dalla cantante  romana Vanessa Elli e dal chitarrista calabrese Roy Panebianco. Seguirà la performance travolgente  della band The Hoppers che presenterà il loro primo lavoro discografico. La serata avrà inizio dalle ore 21,30 con la degustazione  dei Vini Vignaioli calabresi della FIVI e Tarallini di Cuti. Inoltre, per gli appassionati, dalle ore 18:00 alle 20:00 ci sarà la visita guidata gratuita del Santuario delle Cappelle e del centro storico di Laino Borgo a cura delle Guide ufficiali del Parco del Pollino.

Non perdere tutte queste occasioni e concediti il diritto di vivere una vacanza al ritmo del Jazz!

 

Check-in

×