DISTRETTO DELLA MAGNA GRECIA: L’INCONTRO DELLE CULTURE E DEGLI STILI DI VITA

“Distretto Nautico della Magna Grecia: l’incontro delle culture e degli stili di vita”: è il titolo del primo evento che si terrà, sabato 5 e domenica 6 agosto, presso il Centro Nautico dei Laghi di Sibari, conosciuto come “La Venezia del Sud”, località turistica nel Comune di Cassano all’Jonio.
È un titolo programmatico e, allo stesso tempo, emblematico degli scopi di questo nuovo progetto che vuole rappresentare un ideale ponte in grado di mettere in comunicazione le culture, in una accezione quanto mai ampia, e gli stili di vita sviluppatisi sui territori della Magna Grecia.

Questo tema sarà sviluppato (sabato 5 agosto ore 20.30) nel momento clou della manifestazione: un talk show, condotto dal giornalista Francesco Giorgino, caporedattore del TG1 RAI, e dalla giornalista Nicla Pastore, che si avvarranno dei contributi di ospiti di straordinaria caratura.
Infatti interverranno Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Teresa Bellanova, ViceMinistro dello Sviluppo Economico, Dorina Bianchi, Sottosegretario ai Beni Culturali, Gerardo Mario Oliviero, Governatore della Calabria, Michele Emiliano, Governatore della Puglia, Marcello Pittella, Governatore della Basilicata, Stefania Covello, Delegata nazionale PD per il Mezzogiorno, Antonio Decaro, Presidente nazionale ANCI e Sindaco di Bari, Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio, Giovanni Papasso, Sindaco di Cassano all’Jonio, Giovanni Azzaro, Consigliere nazionale ANCI, Alessandra Oriolo, Assessore comunale Attività produttive Cassano All’Jonio, Carlo Capria, Direttore Osservatorio PMI Presidenza Consiglio dei Ministri, e Antonio Melpignano Presidente Consorzio Mari di Taranto.

Agli “incontri di stili di vita” del territorio del “Distretto Nautico della Magna Grecia” sarà invece dedicata l’area espositiva allestita per due giorni presso la Darsena commerciale dei Laghi di Sibari, nei cui stand saranno presentate le eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato di Puglia, Basilicata e Calabria.
Grazie al coordinamento di Made in Taranto, in particolare, 14 aziende di enogastronomia e artigianato del territorio tarantino presenteranno le loro produzioni in questa importante manifestazione.
L’inaugurazione dell’area espositiva avverrà, alle ore 19.30 di sabato 5 agosto, con una conversazione-performance del famoso chef Bruno Barbieri su “Sybaris: tra autenticità, Km. 0 e stagionalità”.
La serata prevede, inoltre, due rappresentazioni della performance artistica jeté “Sybaris”, alle ore 20.15 e 21.30 presso i Cantieri Nautici, e uno spettacolo piro-musicale (21.45) seguito dalla performance conclusiva del duo “Soul Meters”.

Nella serata di domenica 6 agosto gli stand apriranno alle ore 19.30, mentre alle ore 21.00 è previsto l’incontro di Giovanni Papasso, Sindaco di Cassano all’Jonio, con i residenti dei Laghi di Sibari; la serata sarà allietata dalle performance della “Wizdom Drum Band”.

Check-in

×