Turismo Accessibile: evento internazionale tra la Sibaritide e Matera, organizzato dal Corriere della Sera e Rete Italia Jonica

È in corso l’evento internazionale sul ‘Turismo Accessibile’ organizzato dal Corriere della Sera con la collaborazione di Rete Italia Jonica di cui il Minerva Club Resort è parte integrante.

Il convegno ‘Accessibilità in viaggio ’ è iniziato ieri, venerdì 18 novembre a Nova Siri, Matera,  presso il villaggio Giardini d’Oriente e si concluderà domenica 20. Oggetto di discussione e confronto sono il turismo religioso, l’accessibilità e il multiculturalismo, gli itinerari culturali verso il Sud  e le prospettive di sviluppo territoriali attraverso gli itinerari euro-mediterranei. I dialoghi vertono anche sulla promozione di una rete internazionale  sull’accessibilità internazionale a partire dall’esperienza della Rete Italia Jonica e di Matera, capitale Europea della Cultura 2019. Il futuro del turista viene ipotizzato attraverso percorsi che gli consentano una esperienza interreligiosa; una accessibilità universale che permetta a tutti i pellegrini di vivere i Beni Culturali del territorio considerando non solo gli aspetti architettonici ed archeologici ma anche tutti gli elementi che insieme ne caratterizzano l’evoluzione, lo sviluppo ed il benessere. L’interesse turistico-culturale deve indirizzare verso la fruizione di itinerari che collegano percorsi che integrano facilmente valenze religiose, culturali ed ambientali incrementando, così, le potenzialità turistiche dei nostri territori.

Nella giornata odierna è prevista una escursione nella Sibaritide con visita al parco archeologico di Sibari; Codex Purpureus Rossanensis, il manoscritto del V- VI secolo d. c., conservato nel museo diocesano di Rossano Calabro; il Quadrato Campagna situato all’ingresso di Schiavonea.

 

LEGGI ANCHE
I 50 anni di Marina di Sibari
Il Peperoncino Jazz Festival a Sibari, il calendario dei concerti
#minervinotour
Il Minerva suona piccante, con la tappa del Peperoncino Jazz Festival
Siglata convenzione tra Terme Sibarite e Minerva Club Resort
Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Peperoncino Jazz Festival
Il Minerva inaugura la XIXªedizione del Peperoncino Jazz Festival
Tartaruga Caretta Caretta, storia di incontro nato al Minerva Club Resort
LUCA IACOBINI E LE NOTTI DELLO STATERE
PEPERONCINO JAZZ FESTIVAL, GRANDE ATTESA AL MINERVA CLUB RESORT