È in corso l’evento internazionale sul ‘Turismo Accessibile’ organizzato dal Corriere della Sera con la collaborazione di Rete Italia Jonica di cui il Minerva Club Resort è parte integrante.
Il convegno ‘Accessibilità in viaggio ’ è iniziato ieri, venerdì 18 novembre a Nova Siri, Matera, presso il villaggio Giardini d’Oriente e si concluderà domenica 20. Oggetto di discussione e confronto sono il turismo religioso, l’accessibilità e il multiculturalismo, gli itinerari culturali verso il Sud e le prospettive di sviluppo territoriali attraverso gli itinerari euro-mediterranei. I dialoghi vertono anche sulla promozione di una rete internazionale sull’accessibilità internazionale a partire dall’esperienza della Rete Italia Jonica e di Matera, capitale Europea della Cultura 2019. Il futuro del turista viene ipotizzato attraverso percorsi che gli consentano una esperienza interreligiosa; una accessibilità universale che permetta a tutti i pellegrini di vivere i Beni Culturali del territorio considerando non solo gli aspetti architettonici ed archeologici ma anche tutti gli elementi che insieme ne caratterizzano l’evoluzione, lo sviluppo ed il benessere. L’interesse turistico-culturale deve indirizzare verso la fruizione di itinerari che collegano percorsi che integrano facilmente valenze religiose, culturali ed ambientali incrementando, così, le potenzialità turistiche dei nostri territori.
Nella giornata odierna è prevista una escursione nella Sibaritide con visita al parco archeologico di Sibari; Codex Purpureus Rossanensis, il manoscritto del V- VI secolo d. c., conservato nel museo diocesano di Rossano Calabro; il Quadrato Campagna situato all’ingresso di Schiavonea.